Consulenza Tavolare

consulenza tavolare

L’avvocato fornisce servizio di consulenza ed assistenza nel campo del sistema tavolare che, assieme alla trascrizione, costituisce uno dei sistemi di pubblicità immobiliare presenti nell’ordinamento italiano. La pubblicità tavolare, che fa fede sull’esistenza del diritto, è garantita da un sistema complesso di iscrizioni che fanno capo al così detto “Libro Fondiario”. Pertanto lo studio è in grado di redigere tutte le istanze per le iscrizioni tavolari che consistono nell’intavolazione, prenotazione ed annotazione che consentono la ricostruzione delle vicende di ciascun immobile.

Diritto Successorio

L’avvocato, nell’ambito del diritto successorio, fornisce consulenza legale e fiscale nella redazione di testamenti in genere , per l’accettazione o rinuncia di eredità e per la redazione di testamenti olografi. Fornisce assistenza nell’iter della dichiarazione di successione sia sotto il profilo sostanziale che formale redigendo la richiesta per il rilascio del certificato ereditario e completando la procedura con l’intavolazione e voltura catastale del diritto di proprietà in capo agli eredi.

Nell’ambito della pratica di successione offre una consulenza specifica e propedeutica alla eventuale divisione ereditaria.

Diritto di Famiglia

avvocato per separazioni

L’avvocato, nell’ambito del diritto di famiglia, fornisce consulenza e assistenza legale sia nei casi di separazione personale, cessazione degli effetti civili e di scioglimento del matrimonio. Completa la procedura intavolando e volturando gli accordi in caso di operazioni relative all’eventuale trasferimento della proprietà della casa ad uno dei due coniugi.

L’avvocato si occupa inoltre di tutte le problematiche connesse con l’Istituto dell’ Amministratore di Sostegno. Cura i ricorsi per la sua nomina e i ricorsi al Giudice Tutelare o Tribunale per ottenere la necessaria autorizzazione a compiere operazioni di straordinaria amministrazione (vendita o acquisto di immobili, di eredità o rinuncia alle stesse) per conto di minori o persone incapaci.

 

Share by: